Progetto Autonomia
Via Poma 11/I, 10137 Torino
Via Poma 11/I, 10137 Torino
L’obiettivo fondamentale dell’alloggio di autonomia è quello di offrire alla donna gli strumenti per essere in grado di ridefinire il proprio progetto di vita, sperimentando come donna e madre in un continuo processo di empowerment. Una casa non è solo un tetto, ma rappresenta anche un ambiente mentale in cui essere sé stessi. Avere un’abitazione è uno dei bisogni primari di ogni persona e certamente lo è per le famiglie con bambini. L’appartamento di autonomia non vuole solo dare casa ad un nucleo fragile, ma affiancare quel nucleo con professionalità e umanità nella gestione economica, nei percorsi educativi e sociali, nella relazione con i Servizi.
Destinatari
Il progetto si rivolge a nuclei madre-bambino/i e/o a donne in gravidanza, italiane e straniere che versino in condizioni di particolare svantaggio o che si accingono a un progetto di accompagnamento all’autonomia al termine del percorso in Comunità mamma-bambino.
Tutti i dati personali degli ospiti sono tutelati in ottemperanza alla legge sulla privacy. Tutti gli operatori sono tenuti al segreto professionale.
Modalità d’accesso
L’appartamento può accogliere un solo nucleo. Il percorso di accoglienza si sviluppa con tempistiche che tengano conto della complessità, delle caratteristiche personali e dei bisogni del nucleo. L’inserimento avviene su richiesta e segnalazione dei Servizi Sociali di competenza. É prevista una prima fase di conoscenza e valutazione, con successiva definizione di un PEI (Progetto Educativo Individualizzato) in accordo con l’ospite e con l’Ente inviante. Il PEI è sottoposto a verifiche trimestrali, al fine di ridefinire gli obiettivi per meglio calibrare la situazione.
Il progetto di inserimento viene rinnovato ogni sei mesi in modo da definire sempre obiettivi e verificare costantemente andamento e situazione. Le dimissioni possono essere concordate, definite per abbandono o per espulsione in casi molto gravi e attraverso una gestione condivisa con l’Ente inviante.
– Servizio Appoggio Scolastico Specialistico
– Servizi di sostegno scolastico