Centro Diurno Socio-Terapeutico Riabilitativo (CST)

 

via Quasimodo 2 a Carmagnola (TO)

Mission

Il CST si pone diversi obiettivi, tra questi vi è sicuramente la volontà di garantire la qualità della vita per i soggetti inseriti favorendo il massimo sviluppo delle potenzialità, sia in termini di mantenimento delle capacità che di acquisizione di nuove abilità, attivando percorsi educativi individualizzati e di gruppo finalizzati al mantenimento ed all’acquisizione delle abilità di autonomia personale, motorie, sociali, manuali e sensoriali. Questa mission è portata avanti grazie alla continua cooperazione con i servizi del Distretto Socio Sanitario di Carmagnola e del C.I.S.A. 31 nella definizione del progetto e sull’andamento generale della persona inserita. Inoltre, centrale è il coinvolgimento delle famiglie nella programmazione delle attività e nella definizione dei progetti educativi

 

Destinatari

Il Centro Diurno si rivolge a persone a soggetti disabili ultraquattordicenni in situazione di gravità che possiedono potenzialità residue di recupero in ambito socio relazionale e funzionale, pur in presenza di complessità di trattamento. Il numero complessivo dei frequentanti il servizio è di 20 utenti a tempo pieno.

 

Modalità d’accesso

Su richiesta della famiglia al Servizio Sociale di CISA31, l’assistente sociale referente contatta la Responsabile Coordinatrice del CD per programmare un incontro di conoscenza con la famiglia e la persona con disabilità finalizzato a conoscere gli operatori, la struttura e la carta del servizio. Se la famiglia concorda sul percorso di inserimento, l’assistente sociale procede alla presentazione della richiesta alla commissione UMVD che ha il compito di autorizzare l’inserimento. A seguito dell’approvazione in commissione il Responsabile Coordinatore del CD viene contattato dall’assistente sociale referente per definire le modalità e le tempistiche dell’inserimento.

 

Equipe

Il gruppo di lavoro prevedere la 1 Coordinatore Educatore Professionale, 17 Educatori Professionali, 5 OSS qualificati, 1 Infermieri Professionale, 2 Fisioterapisti Osteopata, 1 Consulente Sanitario e 4 Tecnici esterni per attività di animazione e recupero. Tali figure garantiscono la presenza per un monte ore equivalente a quello di 6 educatori a tempo pieno e 4,5 OSS a tempo pieno.

 

Struttura

Il Centro Diurno è articolato su quattro livelli: seminterrato, piano terra, piano primo e piano mansardato. Il piano seminterrato è dedicato all’accoglienza, e prevede due sale per attività e laboratori, una stanza dedicata agli operatori, un doppio bagno e l’accesso ad un cortile interno. Il primo piano, raggiungibile grazie ad un ampio ascensore comprende un’ampia cucina, una sala comune, un ufficio amministrativo e all’accesso al cortile esterno. Salendo al secondo piano, si trovano le sale dedicate all’infermeria, una seconda cucina con sala pranzo ed una sala per laboratori. Infine, un piano mansardato con ulteriori tre sale per attività e magazzino.