
La Cooperativa Solidarietà Sei e il Progetto NormalMENTE
NormalMENTE nasce a marzo 2020 dalla collaborazione fra la consulta Giovanile di Carmagnola, la Cooperativa Solidarietà Sei e Casa Roberta. L’obiettivo è quello di organizzare attività ludico-ricreative e formative per i ragazzi con disabilità del territorio di Carmagnola, ma non solo. Il desiderio è quello di minimizzare gli effetti dell’isolamento causato dall’emergenza COVID-19, soprattutto per le persone più fragili della comunità.
Le attività e gli obiettivi del Progetto NormalMENTE
Ogni settimana sono state organizzate 3 attività di ambiti diversi (informazione, arte, musica, cucina, sport, ecc.) per offrire un intrattenimento diversificato, stimolante e coinvolgente per i ragazzi.
Quali erano gli obiettivi del progetto?
- Minimizzare gli effetti dell’emergenza COVID;
- ridurre l’isolamento dei più fragili all’interno comunità;
- ricucire e rafforzare il tessuto sociale;
- rafforzare il senso di protezione e inclusione;
- connettere associazioni, privati e cooperative locali
- creare veri e propri legami fra volontari, comunità e soggetti fragili
- valorizzare i nuovi mezzi di comunicazione a disposizione, abbattendo le barriere fisiche e spaziali.
L’impegno della nostra cooperativa
Da allora i nostri ragazzi residenti presso il Gruppo Appartamento e Casa Roberta hanno avuto l’incredibile opportunità di partecipare a laboratori, gite ed escursioni. Ogni attività è stata, ed è, occasione di incontro, crescita e divertimento, rendendo meno difficile questo periodo così complesso.
Inizialmente la nostra Cooperativa ha sostenuto in prima persona i costi aggiuntivi per garantire la supervisione degli educatori durante le attività. Ora, invece, dopo una campagna di Crowdfunding, le ore operatore sono garantite dalla generosità della comunità carmagnolese e dal Comune stesso.
Solidarietà Sei e NormalMENTE continuano a crescere insieme
Il Progetto NormalMENTE, così come la nostra realtà, si evolve al passo con lo stato di emergenza al fine di offrire le migliori soluzioni per i soggetti fragili coinvolti. In accordo con i volontari di progetto e i nostri educatori, abbiamo scelto di rimodulare le attività per offrire un servizio ancora più personalizzato.
Abbiamo deciso di ridurre le attività a un solo incontro settimanale in presenza, ma di altissimo livello, con figure professionali esterne formate in disabilità. Sono stati avviati infatti laboratori di arte-terapia, musico-terapia, danza-terapia e teatro di comunità.
Chissà quali sorprese ci aspettano per questo nuovo anno insieme!
Scopri di più sul Progetto NormalMENTE
https://www.facebook.com/ProgettoNormalMente