Making Art continua con il percorso CulturALL!

culturALL lab Coop.Sol.sei

Making Art continua con il percorso CulturALL!

Making Art continua con il percorso formativo CulturaLL

Il progetto Making Art, attivato grazie al Bando Vivomeglio di Fondazione CRT, si arricchisce di una serie di incontri formativi dedicati all’ Istituto di scuola secondaria di secondo grado, Baldessano Roccati di Carmagnola

 

 

CulturALL è un percorso formativo promosso e gestito da Coop. Sol. sei in collaborazione con un’ampia rete di partner, per la valorizzazione della connessione fra arte, cultura, turismo, movimento, diversità e disabilità, realizzato grazie alla sinergia fra ente cooperativo e numerosi professionisti, fra cui i docenti.

 

I diversi corsi brevi, organizzati all’interno del Bando Vivomeglio di Fondazione CRT con il patrocinio del Comune di Carmagnola, si svolgono nei mesi di febbraio, marzo e aprile 2023.

 

Alla scuola sono stati proposti laboratori pratico formativi, suddivisi in 4 moduli – per un totale di 8 ore di formazione – finalizzati ad affrontare e comprendere le possibili innovazioni e le nuove relazioni che possono emergere quando arte, cultura e turismo si rimettono in discussione, per diventare più inclusivi e accessibili.

 

Il percorso, pensato e realizzato appositamente per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte, è destinato in particolare all’Istituto Professionale Servizi Socio Sanitari e all’Istituto Tecnico Turistico dell’Istituto Baldessano Roccati, ma fruibile a livello culturale per qualsiasi classe di indirizzo diverso.

 

L’obiettivo di Coop. Sol. sei è informare ed anche formare gli studenti su temi fondamentali ed attuali quali: inclusione, accessibilità e solidarietà legati, in particolare, al mondo della cultura, del turismo e dell’arte.

 

A partire dal mese di febbraio le diverse classi parteciperanno ai quattro moduli suddivisi, ciascuna secondo le proprie preferenze:

 

  • Turismo e accessibilità
  • Arte come terapia
  • Spazio e movimento
  • Musei e Cultura

 

Ogni incontro, di carattere laboratoriale e di apprendimento interattivo e cooperativo, è e sarà strutturato in maniera dinamica, attraverso attività che coniughino elementi teorici di base e momenti di sperimentazione attiva da parte degli studenti tutti.

 

CONTATTI

 

Responsabili operativi di Progetto: Giuliana Bosio e Fabio Misto

Telefono: 0119713688

email: solisei@cooperativesolidarieta.it

Post a Comment