
S.EM.I il progetto per l’empowerment e l’inclusione
Il progetto S.EM.I. – Sussidiarietà Empowerment Inclusione – realizzato dal Consorzio Solidarietà di Carmagnola con le sue cooperative afferenti, è nato dalla collaborazione fra CISA 31, capofila del progetto, Banco Alimentare e Cooperativa Orso all’interno del Bando WECARE.
Il ruolo della nostra Cooperativa
L’obiettivo era favorire l’occupazione e l’inclusione lavorativa di persone sole con più di 50 anni e soggetti fragili, per un totale di 11 persone.
In particolare:
- avviare una sperimentazione innovativa di welfare territoriale per favorire forme di partecipazione attiva
- accrescere le possibilità di occupazione di soggetti fragili
- favorire le occasioni di inclusione attraverso reti di prossimità locali
L’attuazione del progetto
S.EM.I è stato strutturato in due fasi:
- una prima fase formativa riguardante la sicurezza sul lavoro e due corsi specifici, rispettivamente sul tema Frutticoltura e Orticoltura e sulla manutenzione delle Aree Verdi.
- A seguire, gli stage formativi presso aziende locali, appartenenti al territorio del CISA 31, supervisionati da educatori professionali.
I nostri utenti al lavoro
I soggetti coinvolti si sono sperimentati così nella produzione ortofrutticola, integrandosi all’interno di gruppi di lavoro eterogenei. Ogni persona ha vissuto un’esperienza unica, pensata in base alle sue potenzialità, ma tutti i tirocini sono stati caratterizzati dalla volontà di imparare, mettersi in gioco e lavorare.
L’impatto del Progetto S.EM.I sulla nostra Cooperativa
I beneficiari hanno acquisito autonomia nelle proprie mansioni e hanno imparato a integrarsi in ambienti di lavoro complessi. Hanno dimostrato affidabilità, capacità di stare in gruppo, puntualità e soprattutto buona volontà ed il gran piacere nel avvicinarsi al mestiere di orticoltore.